lunedì 14 giugno 2010

La difesa della Democrazia.

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co




dal sito di Roberto Saviano 

Roberto Saviano al Fes ti val dell’Economia

La Legge bavaglio non è una legge che difende la pri vacy del cit tadino, al con trario, è una legge che difende la pri vacy del potere. Non intesa come pri vacy degli uomini di potere, ma dei loro affari, anzi malaf fari. Quando si dis cute di inter cettazioni bisogna sem pre affi darsi ad una pre messa nat u rale quanto nec es saria. La pri vacy è sacra, è uno dei pilas tri del diritto e della con vivenza civile.
Ma qui non siamo di fronte a una legge che difende la ris er vatezza delle per sone, i loro dialoghi, il loro intimo comu ni care. Questa legge risponde al mec ca n ismo medi atico che conosce come fun ziona l’informazione e soprat tutto l’informazione in Italia. Pub bli care le inter cettazioni soltanto quando c’è il rin vio a giudizio gen era un enorme vuoto che riguarda pro prio quel seg mento di infor mazioni che non può essere reso di dominio pub blico. Questo sem bra essere il vero obi et tivo: impedire alla stampa, nell’immediato, di usare quei dati che poi, a dis tanza di tempo, non avrebbe più senso pub bli care. In questo modo le infor mazioni veico late rimar ranno sem pre monche, smozzi cate, incom pren si bili. L’obiettivo è impedire il rac conto di ciò che accade, mascherando questo con l’interesse di tute lare la pri vacy dei cittadini.
Chi unque ha una espe rienza anche min ima nei mec ca n ismi di inter cettazione nel mondo della crim i nal ità orga niz zata sa che ven gono reg is trati centi naia di det tagli, sto rie di tradi menti, inutili al fine dell’inchiesta e nulle per la pub bli cazione. Il ter rore che ha il potere politico e impren di to ri ale è quello di vedere pub bli cati invece ele menti che in poche bat tute per me t tono di dimostrare come si costru isce il mec ca n ismo del potere. Non solo come si con figura un reato. Per esem pio l’inchiesta del dicem bre 2007 che portò alla famosa inter cettazione di Berlus coni con Saccà ha visto una quan tità infinita di inter cettazioni di det tagli pri vati, di cui in molti erano a conoscenza ma nes suna di queste è stata pub bli cata oltre quelle nec es sarie per definire il con testo di uno scam bio di favori tra polit ica e Rai.
La stessa mag gio ranza che approva un decreto che tronca la lib ertà di infor mazione in nome della difesa della pri vacy decide attra verso la Vig i lanza Rai di pub bli care nei titoli di coda il com penso degli ospiti e dei con dut tori. Sem bra un gesto cristallino. E’ il con trario. E non solo per ché in una econo mia di mer cato il com penso è deter mi nato dal mer cato e non da un cal colo etico. In questo modo i con cor renti della Rai sapranno quanto la Rai paga, quindi il mec ca n ismo avvan tag gerà le tv non di Stato. Medi aset potrà conoscere i com pensi e rego larsi di con seguenza. Ma la stra or di naria notizia che viene a con tro bi lan ciare quella assai trag ica dell’approvazione della legge sulle inter cettazioni è che il let tore, lo spet ta tore, quando com prende cosa sta acca dendo diviene cit tadino, ossia pre tende di essere infor mato. Migli aia di per sone sono indig nate e impeg nate a mostrare il loro dis senso, la volontà e la sper anza di poter impedire che questa legge mutili per sem pre il rap porto che c’è tra i gior nali e i suoi let tori: la voglia di capire, conoscere, farsi un’opinione. Non vogliamo essere pri vati di ciò. Man dare mes saggi ai gior nali, mostrarsi imbavagliati, non sono gesti facili, scon tati. Non sono gesti che per me t tono di sen tirsi impeg nati. Sono la pre messa dell’impegno. L’intento d’azione è spesso l’azione stessa. Il dichiararsi non solo con trari in nome della pos si bil ità di crit ica ma pre oc cu pati che quello che sta acca dendo dis trugga uno stru mento fon da men tale per conoscere i fatti. La legge che imbavaglia, viene con trastata da migli aia di voci. Voci che dimostrano che non tutto è con­cluso, non tutto è deter minabile dal palinsesto che viene dato agli ital iani quo tid i ana mente. Ogni per sona che in questo momento prende parte a questa battaglia civile, sta per me t tendo di sal vare il rac conto del paese, di dare pos si bil ità al gior nal ismo — e non agli sci a calli del ricatto — di resistere. In una parola sta difend endo la democrazia.

FONTE:

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...