lunedì 21 marzo 2011

Simulazioni di dispersione atmosferica del pennacchio formato dal rilascio della Daiichi centrale nucleare di Fukushima

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Simulazioni di dispersione atmosferica del pennacchio formato dal rilascio della Daiichi centrale nucleare di Fukushima, tra il 12 marzo e 20 marzo, 2011


1 - Quello che si sa rilasci radioattivi emessi dal 12 marzo 2011?


Il IRSN non dispone di dati di misura diretta sulla composizione e l'entità delle emissioni radioattive, ma ha le informazioni tecniche sulle strutture robuste.

L'interpretazione di queste informazioni ha permesso di sviluppare IRSN probabili scenari di degradazione dei tre reattori dal 12 marzo, garantendone la coerenza con le misure di rateo di dose ottenuta sul sito. IRSN anche mantenuto l'ipotesi che questi scarichi continuerà fino al 20 marzo.

Gli elementi radioattivi emessi nei vari episodi di rigetto sono gas rari (elementi radioattivi chimicamente molto reattivo, rimanendo nell'atmosfera senza essere depositato al suolo) e di elementi volatili, principalmente da iodio radioattivo, compreso lo iodio-131 che ha una emivita di 8 giorni, e cesio radioattivi, cesio 137.

2 - La dispersione delle emissioni radioattive in atmosfera

IRSN simulato la dispersione atmosferica delle emissioni stimate tra 12 e 22 marzo, utilizzando il suo modello numerico applicabile a lunga distanza (scala di diverse centinaia di chilometri), per mezzo di osservazioni e previsioni meteorologiche fornite da Meteo France.

Questa simulazione è stato applicato al cesio 137, come tracciante del pennacchio in questo periodo. I risultati della modellizzazione sono espressi in becquerel di cesio-137 per metro cubo di aria (Bq / m 3):
Guarda la simulazione del pennacchio


Questo modello eseguito in tutto il Giappone mostra che il pennacchio ha portato in direzioni che hanno subito variazioni nel corso del tempo: la prima a nord-est fino al 14 marzo, poi a sud e ad ovest verso sud-est di Tokyo, 15 marzo, poi a est verso l'Oceano Pacifico.



IRSN confrontato i risultati delle simulazioni con i risultati delle misurazioni della contaminazione dell'aria effettuato a Tokyo. Essi sono lo stesso ordine di grandezza i valori misurati in questa città, come illustrato nelle tabelle qui sotto per 131 iodio e cesio 137.

Questo confronto ci permette di ritenere che i modelli di dispersione dell'aria effettuato da IRSN a produrre risultati soddisfacenti per l'agglomerato di Tokyo e le dosi calcolate IRSN da questa modellizzazione sono rappresentative delle dosi può essere stata esposta la popolazione esposta al pennacchio radioattivo.
Evoluzione della attività di Cesio 137 Iodio 131 misurato in aria di Tokyo marzo 15-17 ora locale )

Concentrazione di Cesio 137 Iodio -131 in la 'aria di Tokyo, calcolato da IRSN da modellare il lungo raggio atmosfericodispersione

3 - Stima delle dosi che possono essere ricevute da persone esposte al pennacchio radioattivo

IRSN ha detto le dosi suscettibili di essere ricevute da una persona esposta al pennacchio radioattivo, ammesso che rimanga in un posto e non protetti (fuori) dal 12 marzo al 22. Per questi calcoli della dose, la SNRI considerato un bambino di un anno, che è più sensibile allo iodio 131 (dose tiroide).

Le simulazioni che seguono mostrano l'evoluzione delle dosi nel corso del tempo, il periodo di simulazione. Se le nuove release dovesse verificarsi in futuro, questi tassi possono aumentare ulteriormente in mancanza di protezione per i soggetti più a rischio.

dose corpo intero può essere ricevuto da un bambino di 1 anno in assenza di tutela per le release:

Gla simulazione



In caso di incidente, i valori delle dosi al corpo intero da cui sono raccomandate azioni di protezione sono 10 mSv per il ricovero in luogo e 50 mSv per l'evacuazione. Sotto i 10 mSv, il rischio per la salute è considerata talmente bassa da non rendere le azioni di salvaguardia necessarie. Per confronto, la dose media annuale ricevuto in Francia a causa della radioattività naturale e l'esposizione medica è di 3,7 mSv.


dosi della tiroide potrebbe essere ricevuto da un bambino di 1 anno in assenza di tutela per le release:
Guarda la simulazione

In caso di incidente, i valori di dose da cui è raccomandata l'assunzione di iodio stabile in Giappone è di 100 mSv.

4 - Modellazione della dispersione delle emissioni radioattive in atmosfera su scala globale

Dalla release stimato IRSN, Meteo France ha simulato la dispersione delle emissioni radioattive da grandi distanze, proiettata fino al 26 marzo:


In base a tale simulazione, il pennacchio avrebbe ormai raggiunto il nord-est della Siberia, gli Stati Uniti e occidentale. Si deve raggiungere la Francia da 23 o 24 marzo.

Fusione dovrebbe coprire il periodo questo modello potrebbe essere dell'ordine di 0,001 Bq / m 3 in Francia e nei dipartimenti d'oltremare della dell'emisfero settentrionale. Come previsto, il sud del mondo non è significativamente influenzato da questa dispersione su larga scala.

Per confronto, i valori misurati nei giorni seguenti l'incidente di Chernobyl ha superato 100 000 Bq / m 3 nel primi chilometri attorno alla pianta ed erano nel range da 100 a 1000 Bq / m 3 nel paese più colpito dalla il pennacchio (Ucraina, Bielorussia), la Francia, i valori misurati in Oriente erano all'ordine da 1 a 10 Bq/m3 (1 ° maggio 1986). Oggi, una attività molto bassa di cesio-137 resta in aria, su ordine dello 0,000001 Bq/m3.


Controllo della radioattività in aria in Francia



IRSN fornisce mappe diverse per ottenere i risultati di misura della radioattività in aria:


Per maggiori informazioni su IRSN, visitare il sito (in francese): http://www.irsn.fr/FR/Documents/home.htm

Immagini, animazioni, testo, Credit: Istituto di radioprotezione e sicurezza nucleare (IRSN) / Francia Météo / Traduzione: Orbiter.ch.
NB: Il IRSN non è responsabile di eventuali traduzioni errate .
 IN ITALIANO CON GOOGLE TRANSLATE 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...