giovedì 21 ottobre 2010

La Luna e la biodinamica

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


Ho visto una saetta impigliarsi tra
siepi di nubi, ho visto la Luna che
tentava di aprirsi un varco
tra quella baraonda di nembi
e ammassi di nuvole, ma non ci riusciva.

Poi uno schiocco forte e improvviso 
diede inizio alla pioggia e 
d'un tratto la Luna riuscì a passare le nuvole
e a sistemarsi bella, linda e tonda nel cielo.

(Tratta da "Poesie sulla Luna" di Rino Passigato)
Fin dall'antichità (e ancora oggi), la Luna ha suscitato (e suscita) l'interesse dell'uomo, stimolandone la fantasia e la creatività. Musa per i poeti, scienza per gli studiosi, "imbuto della natura" (così la chiamavano gli alchimisti, secondo i quali ogni virtù dal cielo arriva alla terra per mezzo della Luna) per i contadini. Il mondo agricolo nei secoli  ha sempre guardato alle fasi lunari ritenendo che da esse dipende l’esito delle proprie attività, ma si tratta solo di tradizioni popolari che non trovano conferma nella scienza?

Esiste una disciplina nota come Agricoltura biodinamica, un metodo di coltura fondato su una visione spirituale del mondo. Elaborata dal filosofo e esoterista Rudolf Steiner, essa comprende sistemi sostenibili per la produzione (biologica) di cibo che rispettino l'ecosistema terrestre e consideri come un unico sistema il suolo e la vita che in esso si sviluppa.

Gli obiettivi della agricoltura biodinamica sono quelli di mantenere la terra fertile, mantenere le piante in buona salute e accrescere la qualità dei prodotti.
Due sono i principi su cui si fonda tale disciplina:
  • il primo si basa sul compostaggio, per migliorare la qualità del terreno, aumentandone la quantità di humus e allo stesso tempo migliorare la qualità del raccolto;
  • il secondo sulle fasi lunari per l'appunto.Infatti l'irrigazione del terreno deve seguire un vero e proprio rituale (movimenti circolari, tempi definiti, ecc..) ed in questo contesto fondamentale è la posizione degli astri seguendo un calendario simile, nel fondamento, a quello astrologico.
Sebbene gli scienziati non abbiano mai confermato la reale influenza della luna sui raccolti, esistono studi  e ricerche che evidenziano e difendono gli effetti della agricoltura biodinamica, due esempi:
Sono convinta che risultati come questi si possano ottenere attraverso le buone pratiche dell'agricoltura biologica, ma nello stesso tempo trovo "affascinante il profondo legame con una dimensione spirituale della vita che permea di sé tutte le manifestazioni dell'umano (anche gli astri) ed è testimoniato dalle invocazioni, le preghiere, le cerimonie sacre, la 'ricerca della visione' che si intrecciano alla vita quotidiana, la alimentano e ne scandiscono il ritmo e le ragioni".

fonte :   http://mammaterra.blogspot.com/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...