giovedì 3 marzo 2011

Rosy Bindi, candidato Premier? Indagine Demopolis per il programma Otto e Mezzo

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


Oltre sette italiani su dieci appaiono convinti che il nostro Paese potrebbe oggi essere pronto ad avere una donna come Presidente del Consiglio. L’esempio tedesco di Angela Merkel costituisce un modello riconosciuto per l’opinione pubblica.
È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis per il programma Otto e Mezzo condotto su LA7 da Lilli Gruber.
Mentre il Centro Destra, in caso di elezioni anticipate, sembra volersi affidare ancora una volta a Silvio Berlusconi, il dibattito ferve nel Centro Sinistra. Oggi, la sostanziale parità tra le due principali coalizioni, rilevata dal Barometro Politico Demopolis, renderebbe aperta la competizione per la guida del Paese, offrendo nuove chances al Centro Sinistra, a condizione però che si dimostri in grado di superare la permanente conflittualità interna, nei programmi, nella leadership, nelle alleanze.
Vedi qui i risultati dell'indagine Demopolis nel Punto di Paolo Pagliaro sul programma Otto e Mezzo 



Ciò che conta di più, per gli italiani, sembra oggi proprio la personalità e la capacità comunicativa del leader. Non solo nel Centro Destra. Lo conferma l’opinione rilevata dall’Istituto Demopolis tra gli elettori che si collocano nel Centro Sinistra: per tornare a vincere servono oggi una proposta politica chiara (ribadita da un terzo del campione), una maggiore sintonia con i bisogni dei cittadini, ma soprattutto – come afferma il 47% – una leadership forte, riconosciuta e condivisa.


L’idea, avanzata da Nichi Vendola, di Rosy Bindi quale candidato Premier ha spiazzato in parte gli osservatori e la stessa dirigenza del Partito Democratico, talvolta in difficoltà nel cogliere gli umori delle base elettorale. Il 61% degli elettori che si colloca nel Centro Sinistra, infatti, la vedrebbe positivamente alla guida di una coalizione contro il Centro Destra di Berlusconi nell’ipotesi di un ritorno alle urne.

Secondo l’analisi effettuata da Demopolis, Rosy Bindi è ritenuta onesta dall’80% degli italiani: un riconoscimento trasversale di credibilità da parte degli elettori di tutte le aree politiche. È considerata anche moderata dal 59%, competente dal 56% e concreta. Meno carismatica e innovativa.






Nota metodologica ed informativa
L’indagine è stata condotta dal 18 al 21 febbraio 2011 - per il programma Otto e Mezzo de LA7 - dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione di 1.014 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Direzione di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia CATI di Marco Tabacchi. 

Fonte sondaggio http://www.demopolis.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...