sabato 18 dicembre 2010

fuori sincrono

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Vi ricordate fino a due anni fa avevamo il problema di spiegare che non eravamo anti americani? ora questo più come tanti altri. per questo il blog è rigorosamente fuori attualità in differita come ghezzi che a sua volta cita non mi ricordo chi.
per questo oggi vorrei commentare una puntata di porta a porta di martedì scorso o mercoledì.
la commento perchè per la prima volta dopo anni sono riuscita a seguirla senza cambiare canale tranquilla seduta direi quasi con interesse.
era già comincata il plastico di montecitorio l’ho saltato bisogna dire.
Cecilia primerano fa la cronologia di questa lunga e decisiva giornata della fiducia.
Parla di pietro e berlusconi lascia l’aula. sfilata delle parlamentari incinta tutte di destra.
un durissimo bocchino chiede le dimissioni.  Una specie di elenco alla portami via con te, vogliamo un paese in cui no insulti al quirinale,  ecc.
torniamo in studio dove si passa alla discussione che viene sottolineato continuamente è politica.
E questa è la parte che deve avermi agganciato. La definizione di politica dei politici professionisti nel programma dei politici che ha vespa leader ideologo e confessore consiglere e modello, 740 si intende
Direi che molti cittadini tra cui me percepiamo questo gruppo come un unico partito diviso in correnti, sottocorrenti e battitori liberi
Questo è il partito che molti cittadini tra cui me vorrebbero sconfiggere.
La difficoltà principale di questa battaglia politica è proprio concettuale. Il concetto di politica è molto diverso. Troppo diverso perché ci si possa confrontare. Sommare le mele con le pere non si può ce lo abbiamo stampato in testa dalle elementari.
Dice cicchitto moffa è la punta dell’iceberg. Lusinga premio. Moffa non si è mai sentito dare dell’iceberg e sorride dentro.
Vespa si stanca di sentir parlare d’altri e fa vedere berlusconi che risponde a lui. Non c’entra con la discussione ma chiarisce chi è l’iceberg.
Donati idv dice avete comprato i voti. Donati  è a metà strada fra il partito di vespa e i cittadini.  A metà perché per esempio due dei parlamentari che lui definisce comprati sono i suoi.
Parla di berlusconi abbarbicato alla sua poltrona che prolunga l’agonia pur di non andare alle urne.
Parla Cota reg piemonte, dice è stato respinto un tentativo di mettere su un governo fatto da chi aveva perso le elezioni. lo dice lui che ha vinto con liste rregolare e grazie all’annullamento di migliaia di schede dell’altra parte.
Altro pezzo di berlusconi intervistato da vespa.  vespa acutissimo suggerisce una via d’uscita “politica”.berlusconi risponde che  dice terrà conto del suggerimento autorevolissimo di vespa che suggerisce mettiti d’accordo prima con casini per un nuovo schieramento e poi dimettiti così sei sicuro che non ti fregano fotti fini e hai sempre la stessa maggioranza. genio. qual’è il punto debole? casini farebbe una figura di merda dopo tutti i sacrifici che ha fatto. ci torneremo poi.
Belpietro appare aspetta l’applauso che scatta su sollecitazione del direttore di studio.
Dice il terzo polo è morto nella culla casini può andare con il cavaliere.
Massimo franco corriere della sera:
Casini non può cedere di colpo a un governo per giunta in difficoltà.
Solo in caso di crisi economica di emergenza allora potrebe avere l’appoggio di tutti
vi ricordate qualche tempo fa la clinton in visita espresse preoccupazione per l’euro. preoccupazione che condividiamo tutti. hanno chiesto stabilità.
Vespa  torna all’intervista a berlusconi con la soluzione al problema di cui sopra. cioè perché casini dovrebbe fare questa figura di merda? dice l’udc chiede intervento per la famiglia l’emissario del vaticano conferma.
Come no dice berl. Sgravio fiscale per i padri di famiglia. l’abbiamo sempre detto. Convintamente.
e aggiunge: Riduzione dell’irap nelle medie imprese che non si capisce che c’entra con le famiglie, probabilmente c’entra col cognato di casini.
Riprende la parola cota. Per governare ci vuole un programma comune cioè quello votato dove c’era il federalismo fiscale che non è un dettaglio.
Vespa chiede alla finocchiaro che ho trovato decente inquesta occasione,  perché non riducete i parlamentari? Questa potrebbe essere una bella cosa da fare insieme no? maggioranza e opposizione.
Finocchiaro: si certo ma Berlusconi se appoggiamo una cosa su cui siamo d’accordo ci chiede di appoggiare cose su cui non siamo d’accordo, di solito maggiori poteri a berlusconi.
Chicchitto ricorda che ad oggi non si è vista una possibilità alternativa a berlusconi
il che resta sempre l’unica vera causa di tutti i nostri mali. una grande verità
Chiedono a casini se potrebbe prendere il posto di fini. Casini dice messa così è offensiva. Dice abbiamo avuto un atteggiamento di pulizia e trasparenza fino ad ora che non dovrei dirlo io è abbastanza encomiabile. I nostri parlamentari non si sono venduti. e aggiunge che laddove ci sia un provvedimento giusto allora certo lo voterebbero. e a roposito di encomiabile pulizia cita come decreto giusto quello sull’immondizia.
ed ecco il momento del pentimento generale: Filmato dei disordini in occasione della manifestazione e giro di condanna di tutti gli ospiti.
Donati condanna i delinquenti nella manifestazione degli studenti senza specificare gran ché “quelli erano delinquenti” dice con fermezza. già due giorni dopo sappiamo com’era prevedibilississimissimo che c’erano infiltrati, che c’erano non si sa come ultrà di non so che squadra, che i fermati non erano i colpevoli evidentemente se li hanno rilasciati e le solite cose.
Un giornalista ipotizza che la violenza abbia qualcosa a che fare con la legge elettorale che fa governare con pochi voti Cicchitto dice ATTENZIONE. non credo che i violenti protestino per la legge elettorale. È molto preoccupato di un’atmosfera in cui si ostacola la presentazione di libri dai centri sociali che fanno squadrismo (???? io ero rimasta al fatto che spettacoli e libri presentazioni li ostacolano loro in tutti i modi da 15 anni a questa parte. )  Non giustifichiamo. Abbiamo nella memoria gli anni 70 non civettiamo. Solidarietà alle forze dell’ordine.
e aggiunge: certo dobbiamo affrontare voglio aggiungere il problema della retribuzione delle forze dell’ordine dobbiamo affrontarlo.  questo sì che è fare politica anche qui.
Vespa chiede alla finocchiaro di condannare ricordando che il suo partito  è stato storicamente vittima delle schegge impazzite. La finocchiaro non cede e parla di infiltrati. Dice polizia composta ed efficiente ma mi domando chi sono i violenti e chi li finanzia.
gli studenti poi risponderanno alcuni che la violenza è dovuta al fatto che non sono ascoltati ma cnoscendoli un po’ io credo che loro per violenza intendano lancio di mele e andare dove il corteo non è stato autorizzato ad andare. questa non è violenza. come mai nessuno mette in discussione che si proibisca di manifestare sotto il parlamento? perfino in messico si può. dice i parlamentari devono lavorare tranquilli. e dove sta scritto che devono stare tranquilli?  è fra i benefits?
altra cosa sempre parlando di alta politica nessuno ha discusso con un po’ di energia il fatto che il parlamento sia stato chiuso per 15 gg. perché denunciate la corruzione e non dite: il nostro lavoro è in parlamento abbiamo tante cose da fare il governo faccia le sue ma il parlamento è un’istituzione indipendente dal governo?
Cicchitto dice negli anni 70 li conoscevamo c’erano riviste aree di appartenenza oggi non hanno volto non li conosciamo. questo nella loro lingua vuol dire che sfuggono al marketing. suggerirei ai ragazzi più che coprirsi il volto astenersi dal riempire qualsiasi questionario.
Massimo franco questo l’ho trovato interessante:
fini Disastro tattico e strategico. sul piano tattico Fini non ha tenuto il suo gruppo e sul piano strategico  fini litiga con berlusconi dopo che alle regionali lega e pdl dimostrano di essere autsufficienti. allora fini si stacca per ridimensionarli e invece li rende più forti. La lega paradossalmente oggi è ancora più determinante e berlusconi è più legato alla lega. fini finisce all’opposizione. non voglio parlare di suicidio ma… miopia non capisco come fini possa rientrare in gioco.
e questo dovrebbe essere di insegnamento a tutta quella opposizione che incensa chiunque abbia problemi col governo di qualsiasi natura, dalla d’addario alla carfagna a morgan a veronica lario e pensa che creando altri falsi miti a getto continuo senza criteri né etici né logici né politici soprattutto possa fare passi avanti.
Donati torna sulla corruzione dei parlamentari. Testimonianza di calearo che poi vota fiducia e dice al riformista che le quotazioni vanno da 300/500 mila eu
Razzi idv dichiara di avere ricevuto offerte interessanti come il mutuo pagato e rielezione assicurata in italia senza preferenze
siamo sempre nell’alta politica. io credo che l’unico calcolo dei traditori ci sia la rielezione che i finiani si sono in buona parte giocati.
Cicchetto dice noi abbiamo perso una sessantina di parlamentari e non ci siamo rivolti alla magistratura.Respingo questa immagine della politica.
Donati come puoi paragonare scelte politiche con le compere.
la Finocchiaro fa auting, quando ero presidente del gruppo senatori furono fatti tentativi di corruzione
La tecnica era collaudata. Un compaesano che conosceva debolezze e bisogni lo avvicinava e gli faceva proposte che sapeva lo interessavano.
Cota quando non ce la fanno con la politica mettono di mezzo la magistratura. Non ce l’ho con la finocchiaro ma con l’idv (chissà perché?). Poi selezione della classe dirigente se si candidano persone che vengono dalla militanza è un conto un conto è candidare persone prese all’ultimo momento. Calearo era una candidatura fatta dal pd ho detto mi sembra strano perché era su posizioni opposte fin a poco tempo prima
Donati replica facilmente con un elenco di tante candidature opportuniste  della lega.  e stiamo sempre parlando di politica.
ecco. questo perché ogni tanto serve riconfermarci nel fatto che se non li ascoltiamo non è perché siano discorsi tecnici superiori alla nostra portata è proprio per la ragione contraria.ad avere la pazienza e con l’aiuto di qualche sedativo questi discorsi sono limpidissimi e alla portata di tutti. e che non sempre si ha voglia di essere insultati.
e a proposito di violenza mi sono chiesta cosa avrei fatto nei panni dello studente a cui la russa ha urlato per decine di volte “vigliacco”. in un primo tempo ho pensato che l’avrei gonfiato di botte. in alternativa avrei voluto che i ragazzi avessero scavalcato il loggione e avessero bloccato il programma finché la russa non si fosse sufficientemente scusato. e questa seconda non sarebbe stata violenza. sarebbe stata la reazione di persone che 
hanno sufficiente rispetto per sé stesse e per chi sta a casa e paga il canone.    

sabinaguzzanti.it FONTE : http://www.sabinaguzzanti.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...