martedì 19 ottobre 2010

Piemonte, Consiglio Stato sospende riconteggio schede

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Il Consiglio di Stato ha accolto questa sera in via sospensiva il ricorso contro la decisione del Tar del Piemonte di ricontare i voti delle ultime elezioni regionali.

Una veduta del centro di Torino ...Il ricorso contro il riconteggio era stato presentato dall'attuale presidente della Regione, il leghista Roberto Cota, uno dei cui legali, Luca Procacci, ha commentato: "Ce l'abbiamo fatta".
"Il Consiglio di Stato ha applicato la legge. D'altronde i giudici non potevano fare altro che applicare la legge. Sono comunque indignato per quello che qualcuno ha cercato di fare ai piemontesi", ha commentato a caldo Cota su Affariitaliani.it.
In realtà questa sera i giudici hanno emesso un'ordinanza, bloccando almeno per il momento le operazioni di riconteggio, ma devono ancora decidere sul merito della questione.
La notizia è stata accolta con l'applauso dei deputati di centrodestra alla Camera, dove Cota, fino alle scorse regionali, era capogruppo della Lega Nord.
I supremi magistrati amministrativi sono rimasti in camera di consiglio meno di tre ore, dopo la fine dell'udienza pubblica di oggi.
In apertura di udienza, i rappresentanti della coalizione di centrosinistra avevano sollecitato un rinvio per avere il tempo di studiare la documentazione su cui si basava il ricorso presentato dai legali di Cota, ma il Consiglio non ha tenuto conto della richiesta.
Un primo ricorso contro il dispositivo era già stato respinto dal Consiglio.
Il Tar del Piemonte ha ordinato il riconteggio accogliendo un ricorso presentato originariamente dalla governatrice uscente Mercedes Bresso e portato poi avanti da alcune liste di centrosinistra.
CROCI E LISTE
Il riconteggio interessa le schede che riportano doppia croce (lista e presidente) o una sola croce su una delle due liste dichiarate non valide "Al centro con Scanderebech" e "Consumatori".
Secondo i legali, su un totale di circa 15mila voti dati alle due liste, almeno 12mila sarebbero stati dati con la sola indicazione alla lista, senza la croce sul candidato presidente. L'annullamento di queste schede, se confermato al termine del riconteggio, ribalterebbe l'esito del voto finale, che ha visto Cota imporsi di misura con soli 9mila voti in più della Bresso.
Il Tar piemontese aveva stabilito di esaminare nell'udienza del prossimo 4 novembre i dati del riconteggio, e presumibilmente decidere l'annullamento delle schede in questione in cui manca la croce sul presidente.
Ma l'esame sarebbe stato comunque destinato a slittare: le operazioni nel distretto elettorale di Torino non sono infatti ancora concluse, per cui il termine per il riconteggio - fissato al 15 ottobre - è stato prorogato di 25 giorni.
Nell'udienza del 4 novembre il Tar dovrebbe poi tornare ad occuparsi del ricorso - che aveva a suo tempo accolto - relativo alla lista "Pensionati per Cota" con cui è stato eletto consigliere comunale Michele Giovine, indagato con il padre per la presunta falsificazione delle firme.
Bresso aveva lasciato cadere i ricorsi al Tar contro le due liste "Al centro con Scanderebech" e "Consumatori" avendo concluso un accordo per la sua nomina a presidente del Comitato delle Regioni presso l'Unione Europea. Non ha invece ritirato il ricorso contro "Pensionati per Cota". Un quarto ricorso, contro la lista "Verdi Verdi", era stato respinto dal Tar.

fonte : http://it.notizie.yahoo.com/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...