venerdì 24 settembre 2010

Rifiuti, nuovi roghi nella notte A Terzigno ferito un poliziotto

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
L'EMERGENZA

Proteste alla discarica ai piedi del Vesuvio. Un agente ferito a un labbro da una pietra. A Napoli raccolte 1300 tonnellate di immondizia. Ne restano 700 sulle strade. Iervolino: "Ripuliremo la città"

Nuovi disordini nella notte alla periferia di Napoli per la raccolta dei rifiuti, dopo il raid vandalico nel autoparco di Enerambiente dove sono stati ditrutti 46 compattatori. Ancora una volta la protesta è esplosa a Terzigno, dove alle falde del Vesuvio sorge una delle discariche più grandi della provincia: alcuni cittadini hanno fermato due mezzi compattatori che stavano uscendo dalla discarica, tra via Panoramica e via Zabatta, e li hanno dati alle fiamme. Tuttavia un centinaio di camion scortati dalle forze dell'ordine ha comunque scaricato nell'ex cava Sari, uno dei due sversatoi del napoletano su cui si accentra la protesta dei comitati civici.

I roghi  Raid vandalico Le proteste  L'incubo rifiuti

Tensioni, tafferugli, poi il lancio di un sampietrino mentre i vigili del fuoco spegnevano le fiamme dei mezzi, sasso che ha colpito il vice questore Sergio Di Mauro, che, trasportato all'ospedale di Scafati, ha avuto una prognosi di 15 giorni, 10 punti di sutura alla bocca e ha perso un dente. La polizia ha effettuato anche una carica di alleggerimento. Poi 90-100 camion sono riusciti a conferire in discarica. Questa mattina il presidio della rotonda di Bosco Reale è più tranquillo, ma ci sono ancora 40 manifestanti.

Intanto, a Napoli, nel centro ma anche in altri quartieri molto popolosi, come il Vomero, sono ancora stracolmi i cassonetti e parte dei rifiuti hanno invaso marciapiedi e sede stradale. La situazione è ancora grave, quindi, nonostante l'intervento notturno degli operatori. Tutta l'immondizia prodotta in un giorno, 1.300 tonnellate, è stata infatti raccolta durante la notte, oltre ad altre 100 tonnellate giacenti. Secondo il bilancio della situazione fornito dall'assessore all'Igiene Urbana del Comune, Paolo Giacomelli, ne restano ora da prelevare altre 700.

"Dopo il raid teppistico, il personale tutto di Enerambiente, con grande senso di responsabilità e spirito di abnegazione - ha sottolineato l'assessore Giacomelli - ha garantito il regolare svolgimento del servizio". Giacomelli ha quindi ringraziato i dipendenti di Enerambiente e di Asia "per questo scatto di orgoglio e per la dimostrata consapevolezza della propria funzione sociale, che consentirà di rimediare con maggiore rapidità alle insufficienze dei giorni scorsi".

Per il sindaco Iervolino "la situazione dei rifiuti è decisamente migliorata rispetto a ieri. Di questo - ha detto - dobbiamo dire grazie ai dipendenti di Enerambiente che non si sono lasciati intimorire dal raid e sono usciti anche con i mezzi in cattivo stato. Hanno dato una mano a togliere dalle strade qualcosa come 1.300-1.400 tonnellate facendo turni straordinari di lavoro". Il plauso del primo cittadino va anche alle forze dell'ordine che hanno scortato i mezzi. "Con questo sistema e facendo gli scongiuri - ha concluso Iervolino - dovremmo in breve ripulire la citta".

FONTE : http://napoli.repubblica.it/                



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...