lunedì 9 agosto 2010

Appalti per il terremoto in Abruzzo, spunta il nome di Berlusconi

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co



Nelle intercettazioni pubblicate dal Centro vengono nominati il premier e la sua assistente particolare Marinella Brambilla
Spunta il nome di Silvio Berlusconi nell’indagine sulla Abruzzo Engineering e sull’ordinanza che ha consentito all’azienda di entrare nel novero di quelle interessate alla ricostruzione dell’Aquila.
L’INTERCETTAZIONE – L’indagine è quella di cui si ha notizia dal 2 agosto, e riguarda l’assessore alla protezione civile e all’ambiente Daniela Stati, il padre, Ezio, e il compagno della Stati, Marco Buzzelli, l’ex deputato di Fi, Vincenzo Angeloni, e Sabatino Stornelli, ex amministratore delegato di Telespazio e attuale amministratore delegato diSelex service management, società diFinmeccanicaScrive il Centro che

Il 7 settembre 2009 l’allora assessore regionale alla Protezione civile, Daniela Stati (Pdl), fa presente a Giorgio De Matteis (Mpa) di avere interessato direttamente la presidenza del Consiglio dei ministri.
In un’altra telefonata intercettata, fra la Stati e Carmine Tancredi, il socio di Chiodi, l’ex assessore dice: «Ho chiamato Berlusconi, ho parlato con Marinella, ho scritto… tutto quello che dovevo scrivere a Berlusconi. Spaziante (il funzionario della Protezione civile, ndr) nel frattempo ha fatto finta di non sentire, il presidente Chiodi sapeva tutto».
La Procura evidenzia: «Diretto è il contatto con la segreteria del presidente del consiglio Berlusconi come si evince dalla conversazione intercorsa fra l’assessore e il padre, dalla quale trova conferma la rete di contatti necessari per la modifica dell’ordinanza».
Il riferimento a Marinella è piuttosto trasparente: trattasi sicuramente di Marinella Brambilla, la storica segretaria del premier che lo segue da quando è entrato in politica, e lui ha presenziato al suo matrimonio. La Brambilla è tra i “fondatori” del Pdl. Sfogliando l’atto costitutivo del Popolo della libertà, firmato da Berlusconi e Fini palazzo Grazioli il 27 febbraio 2008 davanti al notaio Paolo BecchettiMaria Mariella Brambilla compare infatti tra i “testimoni” della nascita del nuovo soggetto unitario del centrodestra.
L’INDAGINE – Secondo l’accusa Daniela Stati ha lavorato per far variare l’ordinanza 3805 del 3 settembre 2009  con l’ordinanza 3808 del 15 settembre 2009 , per far rientrare tra le società richiamate nell’ordinanza anche Abruzzo Engineering spa, l’azienda che vede tra i suoi soci con il 30%Sabatino Stornelli, l’uomo Finmeccanica, e che avrebbe dovuto ottenere lavori per un milione e mezzo di euro. Scrive sempre il Centro che per la Procura il gruppo Stati – il papà Ezio, la figlia Daniela e il compagno di quest’ultima, Marco Buzzelli – ha avvantaggiato società riconducibili alla proprietà e gestione di Vincenzo Angeloni e Stornelli. I due si sarebbero sdebitati con gli Staticon una serie di regalie: una consulenza e un’Audi A4 per Buzzelli, un televisore a Ezio Stati e un anello con diamante alla figlia Daniela. I 5 sono indagati per corruzione.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...