lunedì 14 giugno 2010

Marea nera: Bp, finora speso 1,6 mld di dollari

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

Obama: il disastro evoca l'11 settembre

NEW YORK - La British Petroleum (Bp) ha speso 1,6 miliardi di dollari sino ad ora in conseguenza della marea nera nel Golfo Del Messico. Lo annuncia la stessa compagnia petrolifera.

La cifra di 1,6 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di euro) include solo 60 dei 360 milioni di dollari stanziati per la creazione delle isole artificiali lungo le coste della Louisiana, precisa Bp in un comunicato. Nella somma di 1,6 mld sono conteggiate le spese sostenute dal gruppo per contenere la fuoriuscita di petrolio, i finanziamenti agli Stati colpiti e alle autorità federali, i primi rimborsi. La compagnia afferma poi di aver ricevuto 51.000 richieste danni e di averne già evase 26.500 per un costo di 62 milioni di dollari. Gli esperti stimano che i costi finali per Bp causati dalla marea nera possano variare tra i 30 ed i 100 miliardi di dollari.
Il disastro della marea nera evoca l'11 settembre perché cambierà per anni a venire la psicologia dell'America, ha detto il presidente Barack Obama al giornale Politico.com. Il presidente, accusato sia a destra che a sinistra di lentezze nella reazione alla catastrofe, ha promesso che prenderà misure "coraggiose" per combatterla e che userà il resto dela sua presidenza per guidare gli Stati Uniti verso "un nuovo modo di fare affari in fatto di energia". Obama ha detto che "nello stesso modo con cui abbiamo visto le nostre vulnerabilità e con cui la nostra politica estera è stata cambiata dopo l'11 settembre, così questo disastro cambierà il modo con cui pensiamo all'ambiente e all'energia per anni a venire





FONTE:
".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...