giovedì 10 giugno 2010

La denuncia dell’ONLUS della società civile:

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
La denuncia dell’ONLUS della società civile: nella manovra si abbattono i risarcimenti per chi ha contratto l’HIV a causa di una trasfusione di sangue.







Si continua a tagliare sulla pelle dei cittadini: dopo l’indennita’ di accompagnamento per i disabili, la manovra finanziaria colpisce i danneggiati da sangue infetto”: è la denuncia di Cittadinanzattiva, raccolta dall’agenzia ASCA, che alza l’allarme su uno dei provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria all’esame del Parlamento.
aids Cittadinanzattiva: Il Governo taglia sui malati di AIDSSANGUE INFETTO - La denuncia riguarda l‘articolato del decreto legge appena approvato dal governo, che, all’articolo 13, dispone che “la somma corrispondente all’importo dell’indennita’ integrativa speciale” così come individuato dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210 “non e’ rivalutata secondo il tasso d’inflazione.” E l’importo di cui si parla è appunto l’indennitàdovuta al malato di AIDS, risarcito dallo Stato laddove sia stato contagiato in seguito a trasfusione con sangue infetto. “Siamo arrivati, quindi” continua Cittadinanzattiva,” a ‘inchiodare’ gli importi ai valori di oltre 18 anni fa (la legge e’ del 1992) e ad affermare che questi cittadini fra qualche anno non percepiranno, di fatto, piu’ alcun indennizzo perche’ lo stesso sara’ completamente eroso dalla svalutazione monetaria”. Per effetto dell‘inflazione, infatti, e non potendo più adeguare l’importo dovuto al costo della vita man mano che esso varia, l’indennizzo diventerebbe progressivamente inutile.

NIENTE GIUDICI E la correzione finanziaria voluta dal Governo mette le mani anche nel lavoro della Magistratura. Infatti il successivo comma 14, fatti salvi i provvedimenti già passati in giudicato, impedisce“l’efficacia di provvedimenti emanati al fine di rivalutare la somma di cui al comma 13, in forza di un titolo esecutivo”, a decorrere dalla data di emanazione del decreto. Come a dire che chi è in attesa, in forza di provvedimento giudiziale, di una rivalutazione della propria indennità, dovrà rinunciare alla sua pretesa. Secondo la ONLUS, qui si sta “ledendo non solo i diritti del cittadino ma lo stesso Stato di Diritto, poiche’ il potere esecutivo di fatto annulla qualsiasi decisione giudiziaria in merito.”Da Cittadinanzattiva dunque un accorato “appello ai parlamentari e agli opinion leaders perche’ sia cancellato tale emendamento che produrrebbe conseguenze sciagurate e ingiuste per i cittadini”.




NIENTE SOLDI AI DOWNLa seconda criticità nella manovra finanziaria in tema di disabilità e salute, dunque, dopo che stamattina il Fatto Quotidiano aveva evidenziato come la revisione al ribasso del tetto di invalidità per il quale è concessa l’indennità dallo Stato avrebbe l’effetto diescludere la gran parte delle persone affette da Sindrome di Down da quel minimo sostentamento che lo stato gli forniva. E secondo l’Associazione Italiana Persone Down “l’innalzamento della soglia percentuale dal 74% all’85% per vedersi erogare l’assegno mensile non colpisce in alcun modo i falsi invalidi, bensì principalmente persone con disabilità intellettive di media entità espulse dal mercato del lavoro per lo stigma dell’improduttività e per lo stesso stigma privati della vita di relazione ordinaria. Il carico assistenziale ricade, ancora una volta, esclusivamente sulle loro famiglie.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...