venerdì 11 giugno 2010

Abrogato nella notte l'emendamento D'Alia | Diritto online | Webnews

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co




Grazie a tre proposte portate avanti da Roberto Cassinelli e Barbara Mannucci la Camera ha infine abrogato l'emendamento D'Alia, il testo introdotto nel pacchetto sicurezza per chiudere i siti web messi all'indice. Prende corpo una nuova idea di Rete
Abrogato nella notte l'emendamento D'Alia«Sono soddisfatto, la battaglia per la libertà dei blog continua»: così Roberto Cassinellicommenta il successo ottenuto in nottata quando, dopo un tribolato percorso parlamentare ed extra-parlamentare, si è arrivati all'abrogazione del famigerato art.60 introdotto dall'emendamento dell'on. Gianpiero D'Alia al ddl 2180. Dell'emendamento D'Alia molto si è detto e molto si è dibattuto anche nel contesto di tutta una serie di altre sgangherate proposte per la regolamentazione della Rete. Da oggi la verità da cui si riparte è una soltanto: il testo che chiedeva (con passaggi quantomeno opinabili) l'oscuramento dei siti web nel caso in cui si fossero riscontrati illeciti è inserito in una storia a lieto fine.
Spiega l'on. Cassinelli sul proprio blog: «Vi confesso che raggiungere questa soluzione (che è, senza dubbio, la migliore possibile) non è stato facile. È stata necessaria un'intensa attività, svolta insieme a me dagli amici Antonio Palmieri e Barbara Mannucci, per convincere i colleghi Deputati ed il Governo (hanno dovuto esprimere il proprio parere il Ministero dell'interno ed il dipartimento per le comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico). Alla fine ho presentato, insieme all'onorevole Mannucci, tre emendamenti: quello che vi ho proposto qui sul blog, un altro quasi identico che però presentava alcune differenze dal punto di vista giuridico, ed una terza versione - che è poi quella che le Commissioni hanno approvato - formata da 24 caratteri, spazi inclusi: "Sopprimere l'articolo 60"». Quest'ultima opzione è quella approvata dalla Camera, la quale ha pertanto preferito dribblare il nodo abrogando in toto la precedente proposta.

L'iter burocratico prevede che ora il testo debba tornare in Senato per l'approvazione conseguente alle modifiche introdotte alla Camera « e c'è da augurarsi che a nessuno venga l'idea di introdurre nuovamente norme incostituzionali ed illiberali». Il successo personale dell'on. Cassinelli, colui il quale ha raccolto la voce della Rete conglobandola nella propria proposta di emendamento al testo di D'Alia, si inserisce in un quadro più complesso, che intende andare oltre la sola pezza apposta al pacchetto sicurezza in queste ore: «Ci poniamo in coerenza con lo spirito della cosiddetta proposta di legge "salva-blog", con la quale abbiamo raccolto migliaia e migliaia di proposte dalla rete e nello spirito dialtre proposte alle quali daremo presto seguito come la legge antiphishing, la riforma del diritto d'autore, la richiesta di referendum e proposte di legge online».
Questo nuovo spirito che prende forma, sembra prendere anche corpo: si segnala infatti come, in una forse non casuale coincidenza di tempi, nasce l'Intergruppo Parlamentare 2.0, un riferimento che intende porsi a metà tra la Rete ed il Parlamento per mediarne le posizioni ed il dialogo. Una dozzina di onorevoli ha già offerto il proprio consenso alla partecipazione ai lavori: sarà probabilmente questo il motore delle prossime iniziative parlamentari concernenti la Rete, il che pone sul progetto importanti responsabilità che il popolo della Rete potrà condividere e vagliare passo dopo passo.


 Abrogato nella notte l'emendamento D'Alia :

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...