giovedì 17 febbraio 2011

L’Italia è tra i Paesi in cui Internet Viene Censurato

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Secondo un ricerca di OpenNet, basata sulla censura effettuata su Internet, emergono dei dati veramente interessanti. L’America ad esempio, portatrice di democrazia e libertà, è in realtà più censurata più di alcuni paesi dell’Africa e del Sud America. Anche l’Italia non scherza, ed infatti molte delle notizie che arrivano sul web italiano vengono censurate.
mappa censura internet LItalia è tra i Paesi in cui Internet Viene CensuratoGli Stati Uniti, insieme a gran parte dell’Europa occidentale, vengono un “po’ censurati“. Cina e parti del Medio Oriente sono classificati come zone a “Censura Pervasiva“. E’ interessante notare che molti paesi africani e sud americani non subiscono alcun tipo di censura. Questo dato fa molto riflettere.
Per quanto riguarda il tipo di contenuti che viene censurato, la ricerca ha scoperto che i “Blog” sono stati i contenuti più censurati con una quota del 20%, mentre “i gruppi militanti” solo classificati all’ 1%.
La ricerca di OpenNet solleva comunque alcuni problemi inerenti alla definizione di “censura”. Per esempio, lo screening per determinare la pornografia infantile e la condivisione illegale di file,viene tecnicamente registrato come “censura“, anche se molte persone non lo considerano tale. Sarebbe ingenuo, tuttavia, ritenere che tutto ciò che appartiene alla sorveglianza è ben intenzionato, soprattutto se applicata nei paesi che limitano siti di social networking o limitano l’accesso a Internet. L’annullamento di proteste o di opposizione è molto diverso dalla rimozione di contenuti illegali.
E ‘ anche possibile che in qualche modo i risultati potrebbero essere falsati dalla quantità di persone su Internet e dalla loro larghezza di banda disponibile. Forse l’infografica creata è imperfetta, ma offre una panoramica interessante su quali paesi e su quali contenuti vengono maggiormente censurati.

contenuti censurati LItalia è tra i Paesi in cui Internet Viene CensuratoQual’è la vostra opinione? Avete fatti da raccontare che confermano la censura di Internet nel nostro paese?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...