sabato 11 settembre 2010

Direttiva Vivisezione, vergogna d’Europa

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Approvata in dieci minuti di discussione (neanche il Lodo Alfano); abbondantemente corretta e rivista in peggio rispetto al testo originariamente approvato in Commissione UE, la nuova Direttiva Europea sulla Vivisezione degli animali a scopi di ricerca scientifica è una vergogna per tutta l’Europa.

Chiaramente ben lontani dalla sua abolizione, la vivisezione doveva essere, almeno nelle intenzioni originarie, ridotta nell’impiego e nella barbarie. In sostanza, si era prevista una moratoria per molti settori della ricerca scientifica insieme al ricorso a pratiche meno dolorose in un quadro di maggior sensibilità (e forse ipocrisia) nei confronti delle cavie. Nel testo iniziale, frutto dell’accordo fra Commissione UE e Consiglio dei Ministri, si intendeva promuovere la trasparenza nonché l’impiego di metodi alternativi. Ma durante il suo iter in Parlamento, l’attività lobbistica (di Big Pharma?) ha permesso di ridimensionare abbondantemente la portata riformatrice del testo, introducendo inoltre alcuni aspetti di regressione a pratiche belluine:
  1. il riutilizzo della cavia: la nuova direttiva prevede il riutilizzo dell’animale in diversi casi, ad esempio se l’invasività delle procedure precedenti «era lieve o moderata», pratica attualmente vietata dalla legge;
  2. Test anche da svegli (e senza antidolorifici). Pur prevedendo in generale l’uso dell’anestesia la nuova legge introduce deroghe anche per il trattamento degli antidolorifici, sempre che siano compatibili, dice «con la finalità della procedura».
  3. Sperimentazione anche su cani e gatti randagi. La normativa attuale non parla di impiego di randagi mentre la nuova direttiva, vietandone l’uso, prevede deroghe nel caso in cui «è scientificamente provato che è impossibile raggiungere lo scopo della procedura se non utilizzando un animale selvatico o randagio».
  4. Sono autorizzati interventi invasivi su animali per scopi didattici.
  5. Ammesse procedure (di tortura) quali il nuoto forzato fino all’esaurimento o l’isolamento di cani o primati per lunghi periodi (fonte Agoravox).
Naturalmente la Direttiva non potrà nulla contro normative nazionali più restrittive. In Italia la pratica della vivisezione sugli animali randagi è vietata dal 1991. La Direttiva aveva lo scopo di armonizzare le legislazioni dei paesi dell’Unione, profondamente differenti da paese a paese. In Spagna, per esempio, la legislazione è molto più permissiva in fatto di sperimentazione sulle cavie che non in Italia. Il Parlamento Europeo si è perciò scontrato su una difformità valoriale in quanto a rispetto della vita animale. Per qualcuno la vivisezione è ancora importante per lo sviluppo della medicina (è invece già vietata per lo studio e lo sviluppo dei prodottti cosmetici), eppure questa diffusa opinione è smentita dai numeri:
La sperimentazione animale ha comportato, e continua a farlo, grandi errori e ritardi nella scienza, ne sono una testimonianza le 225.000 morti all’anno negli USA. per cause avverse ai farmaci, morti silenziose di cui nessuno parla o il dato allarmante che il 90% dei farmaci non supera le prove cliniche, con un ingente spreco di fondi e menti che lavorano per produrre dati inutilizzabili (LAV).
In aula, a Strasburgo, si sono palesate tutte le divisioni della politica italiana, nel PdL, nel PD e anche in IDV. Hanno votato a favore, fra gli altri, Pino Arlacchi (fresco di dissenso con Di Pietro e fuoriuscito dal gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori in Europa), De Castro, ex ministro PD, oggi presidente della Commissione parlamentare UE Agricoltura, Elisabetta Gardini del PdL, ma anche Oreste Rossi e Matteo Salvini della Lega Nord. Ha votato sì anche Clemente Mastella…
Contrari invece Sonia Alfano, De Magistris, Serracchiani, Vattimo, Cozzolino, Crocetta, De Angelis, e molti altri, purtroppo non in numero sufficiente per poter rimandare la Direttiva alla commissione referente.
Sul web abbondano le iniziative di protesta, fra cui una mailbombing: leggete la pagina Facebook.
Se non potete accedere a Fb, questi gli indirizzi da inserire nella vostra posta elettronica per protestare contro i nostri parlamentari europei che hanno votato sì a occhi e orecchie chiusi:
ufficio_stampa@dompe.it;gabriele.albertini@europarl.europa.eu;magdicristiano.allam@europarl.europa.eu;antonello.antinoro@europarl.europa.eu;roberta.angelilli@europarl.europa.eu;alfredo.antoniozzi@europarl.europa.eu;raffaele.baldassarre@europarl.europa.eu;sergio.berlato@europarl.europa.eu;luigi.berlinguer@europarl.europa.eu;paolo.bartolozzi@europarl.europa.eu;vito.bonsignore@europarl.europa.eu;mario.borghezio@europarl.europa.eu;sergio.cofferati@europarl.europa.eu;mara.bizzotto@europarl.europa.eu;antonio.cancian@europarl.europa.eu;carlo.casini@europarl.europa.eu;lara.comi@europarl.europa.eu;giovanni.collino@europarl.europa.eu;paolo.decastro@europarl.europa.eu;luigiciriaco.demita@europarl.europa.eu;herbert.dorfmann@europarl.europa.eu;lorenzo.fontana@europarl.europa.eu;elisabetta.gardini@europarl.europa.eu;carlo.fidanza@europarl.europa.eu;mario.mauro@europarl.europa.eu;roberto.gualtieri@europarl.europa.eu;salvatore.iacolino@europarl.europa.eu;giovanni.lavia@europarl.europa.eu;vincenzo.iovine@europarl.europa.eu;clemente.mastella@europarl.europa.eu;barbara.matera@europarl.europa.eu;erminia.mazzoni@europarl.europa.eu;claudio.morganti@europarl.europa.eu;alfredo.pallone@europarl.europa.eu;pierantonio.panzeri@europarl.europa.eu;aldo.patriciello@europarl.europa.eu;gianni.pittella@europarl.europa.eu;vittorio.prodi@europarl.europa.eu;amalia.sartori@europarl.europa.eu;giancarlo.scotta@europarl.europa.eu;fiorello.provera@europarl.europa.eu;licia.ronzulli@europarl.europa.eu;oreste.rossi@europarl.europa.eu;potito.salatto@europarl.europa.eu;matteo.salvini@europarl.europa.eu;francescoenrico.speroni@europarl.europa.eu;david.sassoli@europarl.europa.eu;marco.scurria@europarl.europa.eu;sergio.silvestris@europarl.europa.eu;salvatore.tatarella@europarl.europa.eu;iva.zanicchi@europarl.europa.eu;pino.arlacchi@europarl.europa.eu;mario.pirillo@europarl.europa.eu
Copiate e incollate questo testo:
Revisione della direttiva 86/609 sulla vivisezione
LETTERA APERTA A TUTTI I PARLAMENTARI EUROPEI
Onorevoli deputati,
l’8 settembre il Parlamento europeo ha approvato in seconda lettura la proposta di revisione della direttiva 86/609 sull’utilizzazione degli animali per scopi scientifici.
Noi primi firmatari e garanti del manifesto “La Coscienza degli Animali”, già sottoscritto da migliaia cittadini, non possiamo che dirci sorpresi e sconcertati dai contenuti di tale testo.
Impegnatevi pubblicamente per rimediare a questo gravissimo errore: avanzate proposte di nuova riforma, emendativa della suddetta Direttiva, fatevi carico di iniziative nel parlamento nazionale al fine di far approvare una legge di recepimento della medesima che sia nettamente più restrittiva; suggerite ai colleghi nazionali di redigere un Manifesto dei Diritti dell’Animale.
altrimenti consideratevi responsabili della morte di centinaia di esseri viventi innocenti, uccisi in maniera insensata poiché non utili ai fini della ricerca scientifica – medica.
In fede, FIRMA

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...