sabato 28 agosto 2010

SPAGNA: Cannabis terapeutica. Ministero Sanita’ autorizza Sativex

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
SPAGNA: Cannabis terapeutica. Ministero Sanita’ autorizza SativexLe autorita’ sanitarie spagnole hanno autorizzato l’uso del Sativex contro gli spasmi dei malati di sclerosi multipla. Questo farmaco contiene due principi attivi tra cui il Thc della cannabis. Verra’ usato come medicina complementare senza sostituire i farmaci tradizionali, ma servira’ a migliorare la condizione dei pazienti. “Sono molti i pazienti che non reagiscono ai farmaci abituali, circa il 60%”, dice Xavier Montalban, direttore del centro di Sclerosi Multipla della Catalogna (Cemcat), che ha partecipato alle sperimentazioni di questo farmaco dimostrando che aggiungendo il Thc della cannabis, la meta’ dei pazienti riesce a reagire meglio contro gli spasmi tipici di questa malattia.
Il ministero della Sanita’ dovra’ ora stabilire il prezzo e il rimborso. La casa britannica produttrice, GW Pharmaceutical, spera che cio’ avvenga entro la fine dell’anno. Comunque il Sativex non sara’ venduto in farmacia.
Fino ad ora il Sativex e’ autorizzato dai ministeri di Canada e Gran Bretagna, mentre in Catalogna e’ consentito gia’ da cinque anni dietro prescrizione medica per pazienti che non hanno alternative.
Per essere autorizzato, dice Montalban, il Sativex ha dovuto essere sottoposto a diverse sperimentazioni in modo che fosse esplicito che non desse i noti effetti euforizzanti della marijuana. La Catalogna ha dato un notevole contributo per arrivare a questo risultato.


fonte : http://www.enjoint.info/?p=2574

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...