domenica 29 agosto 2010

Pantelleria, “No Trivella Day” contro la piattaforma Lambouka-1 vicino alla costa. Foto

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


“No Trivella Day”, Pantelleria dice no alle trivellazioni petrolifere ad un tiro di schioppo dalle sue coste. Ieri è svolto un corteo di barche fino alla piattaforma Lambouka-1 della ADX Energy, a poche miglia dall’isola. Più avanti trovate una foto che mostra quanto sia prossima alla riva.
no trivella day pantelleriaIntanto oggi, sulla scia della marea nera nel Golfo del Messico, è entrato in vigore il decreto che vieta le trivellazioni entro le 5 miglia dalla costa e nelle aree marine protette.

La trivellazione a Pantelleria 
non è bloccata dal decreto. Che succede in caso difuoriuscita di idrocarburi? Non credo che sarebbe risolutivo mandare a 5 miglia dalla costa ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, autrice del decreto, affinchè dica al petrolio “Tu non puoi passare”, la famosa frase di Gandalf ne ll Signore degli Anelli. Guardate.

L’immagine è tratta dal sito della 
ADX Energy, nel settore dedicato alla fotogallery della Lambouka-1, la piattaforma al largo di Pantelleria



piattaforma Lambouka-1 ADX Energy pantelleria


Per il momento, si tratta solo di trivellazioni esplorative nell’ambito di ricerche petrolifere che interessano una vastissima superficie Canale di Sicilia. L’area parte da Capo Bon (in acque tunisine) e arriva fino a 6-7 miglia da Pantelleria, in acque italiane.



L’esplorazione è solo all’inizio, come si ricava dall’ultimo aggiornamento della situazione postato sul sito della ADX Energy.



E’ la solita storia. Si approssima il picco del petrolio (e forse anche quello del carbone), cioè la fine dell’estrazione facile.



Anzichè puntare sulle energie pulite alternative – il sole, il vento, il mare – pare che si voglia spolpare fino all’osso i giacimenti di fonti fossili di energia, e cercare idrocarburi in luoghi che fino all’altro giorno sarebbero stato sdegnati. Vedete voi se vi pare una scelta saggia.














0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...