venerdì 25 giugno 2010

Le auto blu sono almeno 90mila e costano 88 milioni l'anno

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

Questionario del ministero della Funzione pubblica cerca di capire quante sono le berline di Stato. Finora ha risposto il 26% degli enti locali. Le auto costano mediamente, in consumi e senza quindi altri costi, 3300 euro l'una

ROMA - Nel 2010 si stima che il parco auto delle pubbliche amministrazioni sia di circa 90 mila autovetture. Per capire il numero delle berline di Stato il ministero della Funzione pubblica ha inviato un questionario alle diverse amministrazioni, per ora ha risposto solo il 26% ammettendo per il 2009 una spesa di circa 88milioni di euro fra auto, autisti, bollo benzina e quant'altro. Quindi un quarto delle amministrazioni pubbliche spende circa 88milioni di euro per fornire politici e alti burocrati del servizio.

Sono i primi risultati di un'indagine condotta per la prima volta dal ministero della Funzione Pubblica attraverso il Formez. I dati sono stati resi noti oggi dal ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta. 10 mila sono le auto 'blu blu' in dotazione dei politici (dal Capo dello Stato in giù); 20 mila le 'blu' degli 'alti papaveri dello Stato'; 60 mila le 'grigie' (a uso di servizio, senza autista). Il costo medio annuale per ogni singola auto si stima ammonti a circa 3 mila 300 euro per i soli consumi, esclusi quindi i costi del personale e quelli di noleggio, acquisto e manutenzione mentre sono inclusi i costi di bollo e per il carburante.

Il costo medio è stato calcolato sulle dichiarazioni di spesa presentate dalle singole amministrazioni e diviso per il numero di autovetture dell'intero parco auto, incluse le auto non utilizzate o poco utilizzate. Nel 2009 esso varia, per le singole fasce, da circa 8.000 euro per le auto ''blu blu'' (rappresentanza politico-istituzionale), ai 3.000 euro per le auto ''blu'' (di servizio per la dirigenza apicale) fino ai 2.000 euro per le auto ''grigie'' (senza autista e a disposizione strettamente per l'attivita' operativa).

L'obiettivo di Brunetta è quello di fare chiarezza sulla questione delle auto della Pubblica Amministrazione per "contrastare leggende metropolitane spesso propagandate senza statistica metodologica". Nei mesi scorsi, infatti, sono stati diffusi dati che davano in oltre 620 mila le auto blu nel nostro Paese. A maggio scorso, quindi, il ministero della Pubblica Amministrazione ha affidato al Formez la realizzazione di un monitoraggio i cui primi risultati sono stati appunto resi noti oggi. Un questionario on-line è stato inviato a 9.199 amministrazioni centrali e locali e ad oggi hanno risposto in circa 2.400. Le amministrazioni finora rilevate rappresentano il 41,5% del totale dei dipendenti della amministrazioni interessate. In particolare rappresentano l'86% di quelli dei ministeri, il 55% delle province e il 78% dei comuni capoluogo. Nel 2009 i costi del parco auto delle amministrazioni che hanno risposto al questionario hanno sfiorato gli 88 milioni. Il personale impegnato (autisti, addetti al parco auto, manutenzione), sulla base di quanto hanno dichiarato le singole amministrazioni, è stato pari a circa 40 mila unità (1,4 unità per auto).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...