domenica 30 maggio 2010

La zattera della Medusa

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
"Fin che la barca va, lasciala andare... quando la crisi viene il campanello suonerà". Ogni momento storico ha il suo simbolo. Quello della Primavera d'Italia, anno 2010, è la barca. Berlusconi ha affermato che "siamo tutti sulla stessa barca" agli imprenditori di Confindustria che invece di applaudire si toccavano. In serata, all'OCSE, a Parigi, è tornato sul tema nautico: "Abbiamo rimesso la barca sulla giusta rotta" ha detto con riferimento alla manovra di 24 miliardi, "una risposta immediata a una crisi improvvisa".




                     ----------------------------------------------------------------------

Esistono tre definizioni di "signoraggio" comunemente usate, con diversi gradi di "verità":
definizione illusoria: in alcuni manuali di economia universitari si definisce ";signoraggio" il denaro creato dal nulla dalla Banca Centrale per comprare titoli di Stato. Esso è in questo caso inteso come un ricavo del Governo, che in tal modo evita di chiedere tasse o soldi presso il pubblico (ma aumenta il debito pubblico!).
definizione realistica: guadagno del sistema bancario derivante dalla differenza di interessi sui prestiti e sui depositi.
definizione reale: indebitamento dello Stato con la banca centrale di emissione (fatto salvo il signoraggio sulle monete metalliche che va allo Stato) dato dalla differenza tra valore nominale e valore intrinseco della moneta emessa (di carta o elettronica che sia), al quale si aggiunge il guadagno sugli interessi che rappresenta il reddito di emissione.






DOVE SONO LE SOLUZIONI AL PROBLEMA SIGNORAGGIO?
Alla base della Politica vi è l'Economia, mentre alla base dell'Economia vi è il mezzo di scambio che la rende possibile: i Soldi.

Pertanto, come il discutere di Politica prescindendo dall'Economia è estremamente superficiale, analogamente lo è il discorrere di Economia prescindendo dal Sistema Monetario, ovvero dalle modalità con cui il mezzo di scambio viene generato, emesso e gestito.

A riprova di ciò basti pensare che in Italia si potrebbero fare tante belle cose, ma purtroppo il Bilancio italiano chiude sempre in perdita a causa degli INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO e, pertanto, la LEGGE FINANZIARIA non può che prevedere nuovi TAGLI, AUMENTI DI TASSE e PRIVATIZZAZIONI... Ed il DEBITO PUBBLICO è dovuto al SIGNORAGGIO.

Ora la domanda è: Cosa sono i soldi? A chi appartengono sono al momento della loro emissione? E che cos'è il signoraggio?


**************************************** ****
IL SIGNORAGGIO IN PILLOLE:

Il Signoraggio è l'insieme dei redditi che derivano dal detenere la Sovranità Monetaria, ovvero il potere di emettere e gestire i soldi.

La Sovranità Monetaria è oggi detenuta dalle Banche, in particolar modo dalle Banche Centrali.

Le Banche creano i soldi dalle promesse di pagamento che ricevono, a costo zero, e li prestano chiedendo la restituzione del capitale più gli interessi.

Aldilà dei problemi etici e legali che derivano dal fatto che un soggetto (la Collettività) si debba indebitare per ottenere un qualcosa che dovrebbe appartenergli di diritto, vi è un qualcosa di innegabile: attualmente le banche emettono "TOT" (soldi) ma chiedono indietro "TOT + INTERESSI". Interessi che non sono stati mai emessi. Il meccanismo genera un circolo vizioso di indebitamento, rarefazione monetaria, aumento della pressione fiscale e conseguente aumento dei prezzi e calo del benessere.

Il tutto si traduce in 3 espressioni matematiche:
1)CREDITO = CREDITO + INTERESSE (circolo vizioso)
2) Il DEBITO cioè (CREDITO + INTERESSE) è maggiore del CREDITO sempre.
3)NO DEBITO = NO MONEY

L'attuale Sistema Monetario, per via di questo circolo vizioso su cui è basato, obbliga matematicamente qualche soggetto a risultare insolvente nei confronti delle banche e quindi a vedersi pignorare i beni posti a garanzia in modo sicchè parte del debito possa essere annullato e il circolo vizioso di usura e indebitamento possa ripartire. Questo meccanismo è alla base dei periodi di "crisi economica" che periodicamente sperimentiamo, come ammette perfino lo stesso Tremonti (attuale ministro dell'economia):



Nel rapporto fra Governi e Banche Centrali il soggetto forte sono le Banche in quanto possono vantare indipendenza e autoreferenzialità in base al loro Statuto (che viene modificato a piacere in base alle necessità, Art.3 dello Statuto di Bankitalia docet) e agli accordi internazionali.
Per questo motivo si può metaforicamente affermare che i politici sono i camerieri dei banchieri.

La soluzione al problema potrà realizzarsi solo gradualmente quando gli ambienti accademici smetteranno di presentare il sistema attuale come "migliore o comunque unico possibile" e cercheranno valide alternative. Questo processo virtuoso può essere innescato solo dal diffondersi di quella consapevolezza che in molti, per ragioni di interesse, cercano di ostacolare.
**************************************** ****

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...