mercoledì 16 marzo 2011

Cannabis terapeutica, Radicali: inizi presto iter per una legge che i malati attendono

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
  • Dichiarazione dei Consiglieri regionali della Lista Bonino Pannella Federalisti europei Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo: ben venga anche la proposta di legge della Federazione della Sinistra dopo quella che abbiamo depositato lo scorso novembre, è tempo che il Consiglio legiferi.
La lista Bonino-Pannella apprende con soddisfazione, dell'avvenuto deposito di una nuova proposta di legge regionale dei Consiglieri della Federazione della Sinistra per facilitare il reperimento dei farmaci cannabinoidi .  

Speriamo - affermano i Consiglieri Rocco Berardo e Giuseppe Rossodivita - che questo deposito dia impulso e velocizzi l'iter di discussione e approvazione della analoga proposta di legge regionale pendente dallo scorso novembre presso le commissioni competenti presentata dalla Lista Bonino Pannella e da Sinistra Ecologia e Libertà. 
Auspichiamo, quindi, che si realizzi una più ampia comunione di intenti tra le forze politiche affinché si possa portare in aula consiliare un tema, quello dell’utilizzo della cannabis come farmaco terapeutico, che seppur pacifico in campo medico incontra ancora incredibili ostacoli burocratici e “culturali”. 

Numerosi derivati naturali o di sintesi della cannabis hanno proprietà terapeutiche riconosciute per molte patologie tanto da risultare inseriti, fin dal 2007, nella tabella ministeriale che ne consente la prescrizione con ricetta medica. Tuttavia, nella pratica quotidiana, l’assenza di protocolli attuativi regionali rende di fatto quasi impossibile per i pazienti accedere a tali farmaci, negando così a molti malati il legittimo diritto alla cura. 

E’ proprio a questo vuoto normativo che vuole rispondere il progetto di legge scritto in collaborazione con le associazioni "Pazienti impazienti cannabis", "Luca Coscioni" e "Cannabis terapeutica", depositato lo scorso novembre presso il Consiglio regionale del Lazio.  Il testo depositato dalla Lista Bonino-Pannella con Sinistra Ecologia e Libertà è il medesimo di una campagna nazionale delle suddette associazioni perché in tutte le Regioni si abbia una disciplina omogenea. 

La proposta di legge regionale è stata già depositata nel Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...