lunedì 14 febbraio 2011

ITALIA - Cannabis terapeutica. Proposta di legge alla Regione Lazio

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

"In linea con il lavoro svolto nella precedente legislatura dai gruppi consiliari del Prc e del Pdci, abbiamo deciso di presentare una legge per permettere l'uso di sostanze cannabinoidi nella terapia del dolore e di fine vita e per prevedere il rimborso totale dei farmaci". È quanto dichiarano i consiglieri della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio, Ivano Peduzzi e Fabio Nobile.
"Sono moltissimi i Paesi che permettono l'uso di medicinali derivati dalla cannabis per alleviare le terribili sofferenze di tanti malati. Il Parlamento italiano e' giunto ad una legiferazione sull'argomento con un incredibile ritardo tanto che, rimane ancora un'illusione per molti pazienti il diritto ad una terapia adeguata ai propri bisogni".
"La legge n.38 del 2010, pur individuando le linee generali per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, non contempla il rimborso dei medicinali derivati dalla cannabis da parte del servizio sanitario. Un grave limite che nei fatti rende pressoche' inapplicabile il loro uso, sia per i costi troppo alti sia per la loro reperibilita'". "Noi vogliamo che sia garantito, realmente, il diritto a non soffrire, ponendo a carico del servizio sanitario regionale l'acquisto dei farmaci cannabinoidi. Si tratta di una battaglia di civilta' che crediamo debba essere condiviso da tutti i gruppi consiliari della Regione Lazio".



FONTE : http://droghe.aduc.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...