giovedì 2 settembre 2010

Raccolte di notizie sugli ultimi terremoti

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


Terremoti: in India scossa di magnitudo 5.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata giovedì mattina alle 5:46 ora locale (le 2:16 in Italia) alle Isole Andamane, nel Golfo del Bengala. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), l’epicentro della scossa è stato 120 km a nord della città di Port Blair, a uno profondità di circa 30 km.
Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose e il Centro d’allerta tsunami del Pacifico non ha emesso alcun allarme. Le Andamane sono una delle zone pesantemente danneggiate dal catastrofico tsunami che ha colpito l’Oceano indiano nel dicembre 2004 in seguito ad una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 9.3.

Terremoto tra L’Aquila e Rieti: scossa di magnitudo 2 sui Monti Reatini

Una scossa di terremoto di magnitudo 2 è stata registrata alle 2:14 tra le province dell’Aquila e Rieti. I comuni in prossimità del sisma sono stati Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale nell’aquilano, e Borbona nel reatino.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto epicentro a 10,5 km di profondità. La zona dei Monti Reatini è da giorni oggetto di sequenze sismiche.

Terremoti: scossa magnitudo 4.3 in Grecia

Una scossa di 4,3 gradi Richter è stata registrata stamane con epicentro nei pressi di Leuctra, nella regione dell’Attica, una sessantina di km a nordovest di Atene, secondo quanto informa l’agenzia Ana. Non vi sono notizie di danni o vittime.
A Leuctra si svolse nel 371 a.C una famosa battaglia fra Tebani e Spartani che indebolì significativamente l’egemonia di questi ultimi dopo le Guerre del Peloponneso.

Lieve scossa nel Messinese. Non si registrano danni

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle 08.19 nel Messinese. L’ipocentro è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania a 3 chilometri a sud-est di Barcellona Pozzo di Gotto, a una profondità di circa 9 chilometri. Non si sono avute segnalazioni di avvertibilità dell’evento sismico.
La Redazione di Informare per Resistere

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...