domenica 8 agosto 2010

USA - Legalizzazione della cannabis, video spopola online

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Norml, associazione che si batte per la legalizzazione della cannabis, ha istituito un premio di 10mila dollari al miglior video a sostegno della battaglia contro l'ideologia proibizionista. Il video proposto qui sotto viene segnalato come il più efficace nel descrivere gli effetti disastrosi della repressione, dall'incarcerazione di massa alla violenza, dall'abuso di droghe legali come l'alcool. E per questo sta già spopolando su Internet. Clicca quiper vedere gli altri video inviati a Norml.  FONTE :  http://droghe.aduc.it/







Cannabis terapeutica, Washington dice sì alla legalizzazione


Cannabis terapeutica, Washington dice sì alla legalizzazione Il DC Council, legislatore a statuto speciale della città di Washington, ha votato all’unanimità la legalizzazione della coltivazione, distribuzione, prescrizione e consumo di cannabis per scopi terapeutici. La legge dovrà essere ora controfirmata dal sindaco Adrian Fenty. Se il Congresso statunitense non impugnerà la legge entro 30 giorni, Washington DC si unirà agli altri 14 Stati che hanno già regolamentato la sostanza.


La legge prevede la creazione di un massimo di cinque centri di distribuzione di cannabis a pazienti affetti da gravi patologie dolorose e debilitanti, come Aids e tumore. Ciascun distributore potrà coltivare un massimo di 95 piante di cannabis contemporaneamente. I pazienti, a cui sarà permesso il possesso di un massimo di 2 once, dovranno ottenere una carta d’identità speciale da mostrare in caso di controlli delle forze dell’ordine della città.
Già dodici anni fa, un referendum cittadino aveva rivelato come la stragrande maggioranza degli abitanti della capitale statunitense fosse favorevole alla legalizzazione della cannabis terapeutica. Ma il Congresso Usa, che oltre ad essere situato a Washington, funge anche da organo di controllo delle autorità locali del District of Columbia, aveva bloccato l’esito del voto.
Anche se questa volta la legge entrasse in vigore, rimane comunque il conflitto con la legge federale che non ammette mai il possesso e tanto meno la produzione e vendita di cannabis. Negli Stati che hanno legalizzato la cannabis terapeutica accade spesso che i consumatori e i rivenditori di cannabis autorizzati dalla legge statale siano perseguiti penalmente dalle autorità federali. Questo accade nonostante l’Amministrazione Obama si sia impegnata a non intervenire in quelle giurisdizioni che hanno leggi specifiche sulla cannabis terapeutica.
Washington DC, capitale della federazione Usa ma anche ente locale autonomo, potrebbe diventare ora il più potente simbolo delle contraddizioni del proibizionismo. (fonte: Notiziario Aduc)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...