lunedì 23 agosto 2010

India, il governo aumenta lo stipendio dei parlamentari del 300 per cento

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

Dopo giorni di proteste arriva la vittoria dei deputati

















I parlamentari indiani hanno ottenuto unaumento del 300 per cento
 dello stipendio oltre a incrementi delle indennità dopo giorni di proteste. Il governo ha inoltre concesso un rimborso ulteriore di 10mila rupie (circa160 euro). I parlamentari la settimana scorsa avevano chiesto un incremento pari a 5 volte il loro stipendio, in base alle raccomandazioni di un comitato, secondo il quale il salario dei deputati doveva essere superiore a quello dei massimi dirigenti della pubblica amministrazione. In base alla proposta, che verrà votata dalle Camere in seduta nei prossimi giorni, lo stipendio mensile salirà a 50mila rupie (800 euro).

L'aumento sarà applicato in maniera retroattiva a partire dal maggio del 2009, cioè dall'inizio dell'attuale legislatura. I deputati hanno diritto a altre 50mila rupie per portaborse, spese di ufficio e del collegio elettorale, oltre all'auto blu, un bungalow a Nuova Delhi e un numero limitato di biglietti aerei e ferroviari per sè e per il consorte.
Ma non è l'unico cambiamento recente nel subcontinente. Da circa un mese la rupia ha scelto un simbolo proprio: dopo mesi di dibattito, l'India diventa la quinta nazione al mondo a potersi fregiare di un marchio distintivo. Come il dollaro americano, che ha la caratteristica S barrata, o l'euro che ha una E stilizzata curva, o lo yen giapponese con una Y barrata, l'India ha scelto di unire caratteri occidentali, basati sull'alfabeto romano e caratteri hindi. Ne viene fuori una R senza la metà sinistra combinata con la lettera hindi ‘Ra'.
FONTE : 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...