venerdì 18 giugno 2010

Una domanda cretina.

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co





"Ho la barca più bella dei Caraibi, una villa ad Antigua e un'altra alle Bermuda ... Non ce la faccio più ... ma chi me lo fa fare? ... torno a fare l'imprenditore o me ne vado in pensione".

Dicono che Berlusconi sia stremato, ieri all'Assemblea di Confcommercio l'ennesimo sfogo. Magari stavolta molla tutto, davvero. Sì, ciao.

Quando sento questi sfoghi del Cavaliere, quando leggo certi commenti della stampa, del tipo "hey, stavolta fa sul serio", mi ritorna sempre in mente lo stesso episodio. Un paio di anni fa andai ad ascoltare il grande Roberto Scarpinato ["Il Ritorno del Principe" è lettura irrinunciabile], e al momento delle domande un ragazzo si alzò in piedi e chiese, ingenuamente:


"Mi potrebbe spiegare come mai politici come Andreotti, gente molto anziana e che resiste in Parlamento da un numero sconsiderato di legislature, ma anche personaggi comeBerlusconi, un ultra settantenne che potrebbe godersi la vita alla grande, ecco, perchè non mollano tutto?".

Sul momento pensai, beh, che domanda cretina. Invece no, è una domanda semplice, forse inflazionata - ce la poniamo tutti - ma fondamentale per comprendere il presente. La risposta di Scarpinato fu chiara, e brutale.







"Una volta fuori, sei fuori".

Una volta fuori dalla politica, sei esposto, sei come tutti gli altri. Molti di loro non possono assolutamente permettersi di abbandonare quelle poltrone, il vero potere sta lì, il potere di fare le leggi, le immunità, il controllo dei media, delle forze di polizia, degli 007, solo lì si comanda davvero, solo da lì ci si può autoassolvere da ogni peccato. Per le grane passate, per le grane presenti, per le grane future, non si sa mai. E nessuna villa ad Antigua, e nessun conto milionario, e nessun apparato catodico potranno mai avere la stessa forza protettiva di una confortevole carica istituzionale. E' scontato, lo so, ma è una dinamica spaventosa, e molti di noi l'hanno oramai digerita, assimilata. Berlusconi ed i suoi uomini, Dell'Utri, Confalonieri, lo hanno ripetuto molte volte nella loro vita, senza la politica sarebbero spacciati. Spacciati. Galera, fallimento per debiti, cose del genere. Dell'Utri si spinge persino oltre, dice che la politica gli fa schifo, e che sta lì "solo per difendersi dai processi", non so se rendo. In tutto questo il Presidente del Consiglio risulta ancora penalmente pulito - è stato un genio, un genio assoluto - ma sulla sua testa grava una taglia processuale pesantissima, il fiato sul collo dei Pm, e mentre parliamo di questa o quella ad personam, mentre ci indignamo per questo o quel bavaglio, il tempo passa, e sono 16 anni oramai, 16 anni di letale nulla, ed intanto loro legiferano, ci provano, ritentano, si salvano, ma quale pensione?, ma quali yacht?, in pensione non potrà andarci mai.

 fonte;


http://nonleggerlo.blogspot.com/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...