mercoledì 23 marzo 2011

Libia, Cnn: 'Esplosioni a Tripoli nel giorno del terzo cessate-il-fuoco proclamato da Gheddafi'

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Niente di più preciso sul luogo esatto delle deflagrazioni. Ieri sera Gheddafi è apparso in pubblico per arringare i manifestanti e spingerli a resistere
All'alba di stamani, nel giorno del terzo cessate-il-fuoco proclamato dalle truppe di Muammar  Gheddafi, si sono udite alcuni esplosioni a Tripoli. Lo riporta la Cnn, precisando che non è chiaro al momento in quale zona della capitale si siano verificate le deflagrazioni. Nelle ultime notti le forze della coalizione occidentale hanno bombardato Tripoli con missili cruise. Ieri il primo ministro libico al-Baghdadi Ali al-Mahmoudi aveva dichiarato il cessate-il-fuoco, il terzo dall'approvazione della Risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Intanto, in una breve apparizione ieri sera dalla sua residenza-caserma di Bab el Aziziya a Tripoli, Muammar Gheddafi ha arringato una folla di sostenitori, promettendo una vittoria finale sulle forze della coalizione, e sollecitando gli eserciti islamici a schierarsi al suo fianco perché c'è in corso "una nuova crociata scatenata contro l'Islam". Nella sua prima uscita in pubblico dal 15 marzo scorso, il leader libico, vestito di scuro, ha parlato per circa tre minuti - ripreso in diretta dalla tv di Stato - con tono di sfida e ripetendo più volte "sono qui, sono qui, sono qui la mia casa è qui. La Libia è pronta per la battaglia, che sia breve o lunga e alla fine vinceremo noi - ha proclamato - Queste bombe mi fanno ridere. Niente mi fa paura, nessun tiranno mi può spaventare". Questi attacchi sono compiuti da "una manica di nazisti che finiranno nella spazzatura della storia", ha affermato il colonnello, aggiungendo che la "miglior difesa antiaerea è il popolo e Gheddafi è in mezzo al popolo. Ci sono manifestazioni dovunque contro questo attacco non giustificato che viola la Carta dell'Onu", ha concluso. L'area di Bab el Aziziya - già colpita nel 1986 nei bombardamenti Usa contro il regime libico - è stata centrata da un missile domenica sera.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...