venerdì 3 dicembre 2010

Newsletter novembre 2010 – Scatolette di tonno: in una su tre non sai cosa mangi

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
A scatola chiusa. Leggi l'inchiesta
Ciao,

a novembre abbiamo condotto dei test DNA sul tonno contenuto in 165 scatolette provenienti da 12 Paesi, europei e non, tra cui l'Italia. Risultati? Una su tre non contiene quello che dovrebbe. Spesso due specie diverse di tonno sono mescolate insieme nella stessa scatoletta, oppure in diverse scatolette di uno stesso prodotto si possono trovare specie di tonno differenti. Alcune, inoltre, contengono specie diverse da quanto indicato in etichetta, e tra le specie inscatolate finiscono anche quelle sovrasfruttate come il tonno obeso. 

Questo avviene a causa dell’utilizzo di metodi di pesca poco sostenibili, come le reti a circuizione con FAD (oggetti galleggianti che attirano esemplari giovani di tonno ma anche specie minacciate). È ora che l'industria del tonno in scatola e le grandi catene di distribuzione garantiscano piena trasparenza ai propri consumatori, ripuliscano i loro prodotti e si impegnino a vendere solo tonno pescato in maniera sostenibile. 



> Leggi l’inchiesta "A scatola chiusa"
                                      
                                              DONA ORA
A Cancun le nostre richieste sul clima

Foreste a rotoli

Non toccate il 5x1000

Tempi neri per il tonno rosso


A Cancun è partito il vertice ONU sui cambiamenti climatici. 194 Paesi riuniti, un solo obiettivo: salvare il futuro del Pianeta. Con un enorme baloon, dai cieli dell’antica città Maya di Chichen Itza, abbiamo lanciato un messaggio forte e chiaro: “Rescue the Climate”.
Leggi il blog 

FORESTE A ROTOLI
Perché mandare a rotoli le foreste per un fazzoletto? Ora c'è uno strumento in più per evitare di acquistare pezzi di preziose foreste pluviali: la nostra guida verde per l'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta. 
Scarica la guida
 
NON TOCCATE IL 5X1000 
La nuova "legge per la stabilità" proposta dal Governo limiterebbe a 100 milioni di euro i fondi da destinare al "5 x 1000" per l'anno 2011. Si tratterebbe di una riduzione del 75% rispetto all'importo destinato nell'anno precedente. Le organizzazioni no-profit lanciano un appello al Parlamento. 
Firma anche tu!


TEMPI NERI PER IL TONNO ROSSO
Industria della pesca 1 - tonno rosso 0. La riunione annuale della Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno (ICCAT) anche quest’anno non è riuscita a mettere insieme un piano capace di salvare uno degli stock più sfruttati dei nostri oceani, il tonno rosso dell’Atlantico. 
Leggi il blog 

EVENTI DEL MESE 

REAGGAE CIRCUS – Martedì 7 dicembre alle ore 22 l’appuntamento è al Rising Love di Roma (via delle conce, 14) per una serata speciale contro il nucleare insieme al collettivo degli "Artisti contro il nucleare". Ci sarà Luca Zulu dei 99Posse e Adriano Bono dei Torpedo Sound Machine. L'ECOLOGIA AL 

GOVERNO – Venerdì 10 dicembre presso la Sala Conferenze di Piazza Montecitorio 123/a si terrà il forum "L'Ecologia al governo"", un appuntamento per discutere con i leader del centro sinistra le dieci proposte diSbilanciamoci per cambiare l'economia e la società. Tra i relatori il nostro direttore esecutivo, Giuseppe Onufrio. PREMIO ROSSELLINI – Greenpeace tra i vincitori del Premio Rossellini 2010: siamo uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo! 

DIALOGO DIRETTO – Nel mese di dicembre i ragazzi del Dialogo Diretto saranno presenti in molti dei negozi Ikea per raccogliere fondi e promuovere le campagne di Greenpeace.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...