lunedì 9 agosto 2010

Racket del “caro estinto”, infermieri e becchini smascherati da un video choc

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

Blitz quotidianoIl racket del caro estinto messo su da becchini con l’ausilio degli infermieri. Sos Racket e usura di Milano ha immortalato in un video choc infermieri e addetti delle pompe funebri che speculavano negli ospedali sfruttando il dolore di familiari in lutto.  Il documento, già al centro di clamorose denunce è stato poi diffuso questa notte su Internet.
I cittadini, con una videocamera nascosta, hanno ripreso gli infermieri che “consigliavano” le imprese a cui evidentemente erano collegati, in due ospedali, uno nel capoluogo lombardo e uno nell’hinterland, e poi hanno testimoniato il lavoro irregolare degli addetti delle pompe funebri, indebitamente presenti nelle strutture sanitarie, che a loro volta davano informazioni non veritiere sulla Legge e sulle procedure, per accaparrarsi il cliente.
”C’è una mia zia che non sta bene. I miei cugini sono su in corsia, dicono che è questione di ore…”. Con queste parole i finti parenti avvicinavano gli infermieri delle camere mortuarie e prima ancora che finissero di spiegare venivano portati in uffici e “consigliati” su che impresa di pompe funebri chiamare.
In un caso, in un ospedale dell’hinterland a sud di Milano, il paramedico, in pieno orario di lavoro, si è tolto il camice e ha perfino accompagnato il finto parente direttamente nell’ ufficio dell’impresa mortuaria. Ogni volta, naturalmente, i costi erano di mille o duemila euro superiori a quelli della tariffa minima. E in più di un’occasione i becchini si sono spacciati per ”ditte appaltatrici” dell’ospedale o addirittura del Comune.
”E’ rimasto tutto come prima – dice Frediano Manzi, presidente dell’associazione Sos Racket e usura – Il racket del caro estinto, che ha mostrato legami criminali e procedure da guerra commerciale, e’ sempre li’ che incombe sulla testa dei cittadini in un momento di bisogno e difficolta’. E nessuno lo riesce a stroncare”. Un’indagine che fece scalpore, con arresti e denunce nel settore, venne realizzata proprio a Milano nel settembre scorso.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...