martedì 10 agosto 2010

L’Operazione Memoria la facciamo noi! Tutti gli affari del Presidente

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

Questo libro uscì nel 1994, in epoca non sospetta. Lo cita Claudia Fusani dalle pagine de L’Unità, stamane: Il Cavaliere maestro in affari di case, da villa Certosa ad Arcore. Fusani, la giornalista messa all’indice da Giuliano Ferrara durante la conferenza stampa di Verdini, ha scritto un resoconto sulle case di B., da Villa Arcore a Villa Macherio, passando per Villa Certosa. Un vero maestro in ‘affari di case’. Ma rivela anche un particolare rimasto sinora nascosto:
E’ un caso se accanto a Gaucci – ex compagno di Elisabetta Tulliani che potrebbe giocare un ruolo importante nella ricostruzione degli affari di casa Tulliani-Fini – adesso spunta l’avvocato Alessandro Sammarco, lo studio che da sempre assiste Previti, e viene fatto fuori l’avvocato Vincenzo Montone che accusa Gaucci di diventare «ostaggio di un disegno politico». Solo coincidenze in un’estate di veleni, dossier e calunnie (C. Fusani, L’Unità, cit.).
Una coincidenza inquietante, aggiungo.
Il libro citato, opera di Giovanni Ruggeri, autore cult del giornalismo di inchiesta, fu ostacolato con ogni mezzo. Durante una puntata de ‘Il Rosso e il Nero’, celebre trasmissione condotta da Santoro nel 1994, B. telefonò in diretta minacciando il Ruggeri delle solite querele. Poi fu il linciaggio mediatico ad opera delle reti del Biscione. Pare un’epoca lontana, il 1994; eppure i metodi e i mezzi utilizzati per bastonare i reprobi sono sempre i medesimi.
Questo blog, che aderisce all’Operazione Memoria invocata dal Presidente del Consiglio, ricomincia dal 1994 e dagli anni dell’affermazione di B. negli affari. Quello che segue è l’indice del libro di Ruggeri, pubblicato non so quanto legalmente sul web. Nel caso voleste approfondire la vostra conoscenza sull’opera di Ruggeri, questi sono i suoi due titoli più importanti:

Inchiesta sul Signor Tv, G. Ruggeri e M. Guarino, ed. Kaos, 1994;

Berlusconi. Gli affari del Presidente, G. Ruggeri, ed. Kaos, 1994

(il libro è difficilmente reperibile anche per Ibs: qui la versione web: http://www.esmartstart.com/_framed/50g/berlusconi/inchiesta/start.htm).
INDICE GENERALE


Denaro a Lugano, tangenti a Milano
Con l’aiuto di Dio
Nell’alto dei Cieli
Il silenzio è d’oro
Giustizia e misericordia
Pecunia non olet
Capitali al signor Uno per cento
Milano in Svizzera
Sesso, sangue, soldi
Avvoltoi sulla preda
Cusago: il gioco delle tre carte
Arcore: nelle fauci dell’Idra
Buckingham Palace in Brianza
L’avvocato del Potere
Niente rose alla signora
Le mani sulla Cassa
Leoni, Lupi e Cavalieri
“Associati a delinquere”
Il venerabile Berlusconi
Belzebù (o lo Spirito Santo)
Cosa Nostra ad Arcore
Nel ventre della “rnafia bianca”
Uomini d’onore e di rispetto
Mani sporche contro Mani pulite
Sotto le volte della Cupola
Prestanome di famiglia
Scandali nell’etere
Guardie e ladri
Chiasso Torino Milano Agrigento
Biscioni ruggenti
Vassalli, valvassori, valvassini
Calze, false fatture, truffe e elicotteri

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...