giovedì 29 luglio 2010

Pdl, finiani in agitazione: "alla Camera siamo oltre 30"

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Photo
ROMA (Reuters) - La pattuglia dei deputati finiani del Pdl è in fibrillazione oggi per le decisioni dell'ufficio di presidenza del Pdl, atteso questa sera a palazzo Grazioli, dove il premier Silvio Berlusconi potrebbe sancire lo strappo con la minoranza interna, ma è sicura di possedere i numeri per ostacolare il governo a Montecitorio.
Il vicecapogruppo del Pdl alla Camera, Italo Bocchino, fedele al presidente della Camera Gianfranco Fini, in rotta con il premier, ha indetto stamattina una riunione della minoranza a cui hanno partecipato una ventina di deputati, come ha detto uno dei partecipanti, Benedetto Della Vedova.
"Il clima è di sconcerto", ha raccontato al termine la deputata Angela Napoli. "E' incredibile che si pensi di espellere persone come (i deputati Fabio) Granata e (Carmelo) Briguglio, lo stesso Bocchino o addirittura Fini", citando una delle possibili decisioni paventate dell'ufficio di presidenza di stasera.
Su quale documento la presidenza del Pdl pensi di adottare, il coordinatore del partito Ignazio La Russa non si sbilancia, ma avverte: "Per stasera si annunciano perturbazioni".
La finiana Flavia Perina si dice sicura che, quale che sarà la decisione di Berlusconi sulla minoranza del partito, questa "può contare alla Camera su oltre 30 deputati", quanto basta per mettere seriamente in difficoltà la coalizione di centrodestra a Montecitorio.
"Non è un caso che il ddl intercettazioni finirà questo pomeriggio nel cassetto", prevede la Perina conversando con i giornalisti. "Con questo subbuglio in corso non vogliono neppure votare le pregiudiziali di costituzionalità sul ddl per paura di andare sotto al primo voto segreto".
Lo stesso Fini, mentre sono in corso le dichiarazioni di voto sul decreto legge sulla manovra finanziaria, ha riunito nel suo ufficio a Montecitorio alcuni deputati della sua minoranza, come Bocchino e Silvano Moffa.
Berlusconi ha assicurato ieri che in ogni caso il suo governo avrà la maggioranza in Parlamento per governare fino al termine della legislatura.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...