lunedì 26 luglio 2010

BP: Hayward verso l'addio, riprendono i lavori nel Golfo

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
       

Photo LONDRA: (Reuters) - La compagnia petrolifera BP dovrebbe annunciare oggi cambiamenti ai vertici con la partenza anticipata dell'amministratore delegato Tony Hayward, criticato per la sua gestione della massiccia fuoriuscita di greggio nel Golfo del Messico.
Hayward dovrebbe essere rimpiazzato da Bob Dudley, dirigente americano che ora gestisce le operazioni per la perdita di petrolio, secondo fonti vicine al gigante petrolifero britannico.
Hayward è stato ampiamente criticato negli Stati Uniti per aver detto di non vedere l'ora di tornare a vivere dopo l'esplosione del 20 aprile scorso al pozzo Deepwater Horizon, che provocò la morte di 11 operai e la più grave fuoriuscita di petrolio nella storia Usa.
La fonte ha detto che il consiglio della BP, che si riunisce a Londra, oggi discuterà di un piano per la partenza di Hayward, mentre per domani sono attesi i risultati del secondo trimestre.
Secondo gli analisti di Barclays, BP potrebbe registrare una perdita nel secondo trimestre di 13 miliardi di dollari.
BP, che ha perso il 40% della sua capitalizzazione dall'esplosione, non ha voluto fare commenti e ha detto che Hayward resta AD, con il pieno appoggio del consiglio di amministrazione.
Con il pozzo sigillato dal 15 luglio da un tappo temporaneo, i timori del consiglio si sono spostati sulle preoccupazioni del mercato sul futuro di Hayward.
Il bel tempo nella zona della fuoriuscita consente la ripresa dei lavori di perforazione per bloccare definitivamente la fuga che ha riversato in mare milioni di litri di petrolio per tre mesi.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...