lunedì 31 maggio 2010

ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co



131 caccia bombardieri ci costano 13 miliardi di euro

Quanto costa un caccia – bombardiere F - 35?
Non lo sappiamo, però sappiamo quanto costano 131 caccia - bombardieri F - 35:
 13 miliardi di euro.
Perchè ve lo diciamo?
Il 16 aprile le commissioni Difesa di Camera e Senato dovranno esprimersi sul programma di riarmo aeronautico presentato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, che prevede appunto l'acquisto di 131 caccia-bombardieri da attacco F-35.
Secondo La Russa la nostra flotta aerea è oramai obsoleta e secondo il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, l'acquisizione degli F-35 sono "assolutamente vitali per la difesa" del nostro Paese.
Tuttavia ricordiamo che per la 'difesa' dello spazio aereo italiano sono già stati spesi oltre 7 miliardi di euro per l'acquisto di 121 caccia Eurofighter in sostituzione dei vecchi F-104.
Peacereporter ha pubblicato una copia del testo di cui dovrebbe dare autorizzazione La Russa, testo non pubblicato in rete.
Il testo, consultabile cliccando sul'immagine sotto
spiega chiaramente l'uso che intende fare, il nostro governo, con l'acquisizione di questa mega flotta aerea: usarle nelle missioni internazionali, a salvaguardia della pace in virtù della loro "spiccata capacità di impiego fuori area".
Sicuramente un affare per Finmeccanica.
I caccia F-35 sono figli di un programma di riarmo internazionale Joint Strike Fighter (Jsf) lanciato dagli Stati Uniti a metà degli anni '90; tra i tanti paesi a cui aderirono c'è l'Italia nel 1996 con il primo governo Prodi (adesione confermata nel 1998 dal governo D'Alema e nel 2002 dal secondo governo Berlusconi).
Partecipiamo al consorzio industriale Jsf - guidato dalla statunitense Lockheed Martin - tramite l'Alenia, l'azienda aeronautica del gruppo Finmeccanica.
Lo stabilimento piemontese di Cameri diverrà l'unica linea di montaggio finale del velivolo al di fuori dagli Stati Uniti.
Secondo la Difesa il super-bombardiere creerà almeno 10 mila posti di lavoro, genererà un forte sviluppo tecnologico dell'industria italiana e determinerà un incremento del Pil.
Il riarmo panacea per una devastante recessione economica!
Ma vogliamo ricordare che nella storia altri hanno visto nel riarmo una cura contro la crisi economica: la Grande Crisi degli anni '30 e con la Grande Depressione di fine '800.
In entrambi i casi finimmo in una guerra mondiale.
Riteniamo si dovessero usare questi 13 miliardi di denaro pubblico in ben altri modi vista la crisi galoppante e la disperazione nelle case degli italiani.
Riteniamo, si debba consultare il cittadino quando si intende mettere le mani nella tasca del denaro pubblico.
Inoltre questa notizia passata in sordina è la chiara espressione di una classe politica che intende approfittare di tutto il suo potere per agire indisturbato a danno degli italiani.
Spetterà alle due commissioni parlamentari decidere nelle prossime settimane.
FONTE:
http://www.signoraggio.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...